Il restauro del paesaggio come progetto Il restauro del paesaggio come progetto Il restauro del paesaggio come progetto
Index Cerca E-mail Il restauro del paesaggio come progetto
Home page   Il restauro del paesaggio come progetto - Home Il restauro del paesaggio come progetto
Organigramma

 

Il nuovo “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” (D.L. n. 42 / 2004) e il D.P. 12 dicembre 2005 sulla “Relazione Paesaggistica” hanno posto nuovi problemi all’esercizio della tutela e della pianificazione paesaggistica. Si postula ora un più organico rapporto fra pianificazione regionale/provinciale/locale e soprintendenze, configurando nuove azioni di co-pianificazione fra i diversi soggetti. E’ anche maturo il tempo per istituire un “Catalogo dei Beni Paesaggistici”, più avanzato di quanto si disponga fin qui, in cui l’IGM potrebbe confermare il suo ruolo storico-istituzionale.
L’ambiguo rapporto tra paesaggio ed ambiente, paesaggio ed urbanistica, paesaggio ed architettura richiede una definizione delle tipologie dei paesaggi come indispensabile standard di cognizioni teoriche ed operative che consentano la gestione di indagini e di valutazioni che sul territorio si deve fare per poter procedere ad ogni progetto o piano. A tutte le scale possibili, sia per le unità paesaggistiche a scala territoriale, per le tessere paesaggistiche a scala urbanistica e per le stanze paesaggistiche a scala architettonica. L’Atlante dei tipi paesaggistici, potrebbe essere uno strumento d’indagine e di lavoro finalizzato al rilievo storico critico dei paesaggi per una corretta opera di pianificazione paesaggistica e di valutazione di impatto ambientale.
Per contribuire ad un approfondimento di questi temi (complessi), l’ARSPAT con l’IGM, organizza una Giornata di Studi, all’interno della propria sezione di lavoro “La fabbrica del paesaggio”, già attivata fin dal 2005.

Il progetto della Fabbrica del Paesaggio, nato nel giugno 2005 con la finalità di uno studio metodologico coerente con i nuovi principi contenuti nel Codice Urbani e nella Convenzione Europea del Paesaggio, definisce il "Paesaggio" tema di interesse generale e prioritario.
L’ARSPAT, un’associazione per il “restauro dei beni paesaggistici, ambientali e territoriali”, si propone proprio sulla scia dei risultati dei vari convegni, di rendere realtà tangibile la creazione di questo nuovo ambito del restauro. La convergenza pluridisciplinare è, a nostro avviso, l’unica strada percorribile per la qualità del paesaggio che costituisce elemento essenziale per il riconoscimento dell'identità delle popolazioni e per il successo delle iniziative economiche e sociali. Questo momento di grande fervore culturale, a livello europeo e nazionale, intorno alla definizione di un nuovo concetto di paesaggio, vede l’Associazione porre l'attenzione sulle effettive condizioni della realtà paesaggistica e culturale italiana, al fine di elaborare strategie per la riparazione del guasto nel patrimonio paesaggistico ed ambientale.
Realizzare l’interesse anche nelle generazioni future alle quali lasciare un patrimonio paesaggistico in linea con le scelte di sviluppo rappresenta la mission di Arspat, che travalica le scelte del passato e mira ad una convenienza etica di riabilitazione e conservazione. (Restauro del Paesaggio)
I materiali, elaborati da ARSPAT e messi a disposizione di studiosi, professionisti ed enti pubblici che lavorano sulla pianificazione territoriale, concorrono a definire un percorso unificatore che accolga le attuali ricerche assimilandole, e in seguito, indirizzarle verso un unico obiettivo, fruibile a tutti.

Scarica la brochure con il programma in formato pdf (1.050 Kb)
Scarica locandina in formato pdf (480 Kb)

Il restauro del paesaggio come progetto
Programma
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Iscrizioni
Credits