Restauro del paesaggio e sostenibilità - Unitarietà d'azione per la governace territoriale-paesaggistica Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità Index Cerca nel sito E-mail Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità
Home page
Home page
Organigramma
Tema del convegno

Restauro del Paesaggio è una locuzione, cioè un insieme di parole, che esprime un concetto particolare e unitario, con una propria autonomia di significato, può considerarsi una estensione critica del concetto di Restauro dei Monumenti. Il Restauro del Paesaggio è il complesso di operazioni coerenti, progettate e programmate su una parte omogenea del territorio, finalizzate al recupero dei valori culturali per tramandarne l'esistenza.

Dando seguito ai convegni precedenti di Rimini "Degrado del paesaggio e complessità territoriale" del novembre 2004 e di Pisa "La tutela del paesaggio tra economia e storia" del febbraio 2005, dove è stata ulteriormente marcata l'importanza dell'approccio multidisciplinarie alla materia, considerato che, il paesaggio è un elemento composito che riconduce ad un unum la complessità delle informazioni, la loro organizzazione e analisi. La materia non può essere appannaggio e prerogativa di una sola delle tante discipline che, a seconda delle proprie competenze, a vario titolo e in varia misura col paesaggio stesso hanno a che fare.
Le tematiche affrontate, nel convegno, illustrano esperienze specifiche multidisciplinari che riguardano la governace territoriale/paesaggistica. Oltre allo studio ed alla tutela del paesaggio, fondamentale è l'approccio alla riconversione verso energie da fonti rinnovabili, tecniche naturali per la depurazione, appropriati materiali da costruzione: sono forme di rispetto dell'ambiente e del paesaggio che devono necessariamente fare parte dello studio, in quanto condizioni irrinunciabili per la sostenibilità.

Programma
Iscrizione convegno
Mostra
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Credits