Restauro del paesaggio e sostenibilitÓ - UnitarietÓ d'azione per la governace territoriale-paesaggistica Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità Index Cerca nel sito E-mail Restauro del paesaggio e sostenibilità
Restauro del paesaggio e sostenibilità
Home page
Home page
Organigramma

Tema del convegno

Restauro del Paesaggio è una locuzione, cioè un insieme di parole, che esprime un concetto particolare e unitario, con una propria autonomia di significato, può considerarsi una estensione critica del concetto di Restauro dei Monumenti. Il Restauro del Paesaggio è il complesso di operazioni coerenti, progettate e programmate su una parte omogenea del territorio, finalizzate al recupero dei valori culturali per tramandarne l'esistenza.

 

Dando seguito ai convegni precedenti di Rimini "Degrado del paesaggio e complessità territoriale" del novembre 2004 e di Pisa "La tutela del paesaggio tra economia e storia" del febbraio 2005, dove è stata ulteriormente marcata l'importanza dell'approccio multidisciplinarie alla materia, considerato che, il paesaggio è un elemento composito che riconduce ad un unum la complessità delle informazioni, la loro organizzazione e analisi. La materia non può essere appannaggio e prerogativa di una sola delle tante discipline che, a seconda delle proprie competenze, a vario titolo e in varia misura col paesaggio stesso hanno a che fare.
Le tematiche affrontate, nel convegno, illustrano esperienze specifiche multidisciplinari che riguardano la governace territoriale/paesaggistica. Oltre allo studio ed alla tutela del paesaggio, fondamentale è l'approccio alla riconversione verso energie da fonti rinnovabili, tecniche naturali per la depurazione, appropriati materiali da costruzione: sono forme di rispetto dell'ambiente e del paesaggio che devono necessariamente fare parte dello studio, in quanto condizioni irrinunciabili per la sostenibilità.

Programma
Iscrizione convegno
Mostra
Abstract
Documenti
Pubblicazioni
Rassegna stampa
Fotogallery
Credits
   
 
Errore durante la connessione al database!