Il ruolo dei parchi nel governo del territorio e dell'ambiente
Pisa 09-09-2011 - Soprintendenza di Pisa
CONTENUTI: Forum 2020 Leggi e cultura del territorio. Le mattinate del Laboratorio del Paesaggio in Soprintendenza Orario 9,30-13,30, 15,00 -19,00 nella sala convegni al primo piano della sede della Soprintendenza di Pisa lungarno Pacinotti 46 - Venerdi 9 settembre 2011
La giornata di convegno internazionale, organizzata d'intesa con la Lega Nazionale delle Autonomie e con il Parco di Migliarino S.Rossore, prende in esame il nodo centrale della gestione dei parchi in Italia e negli altri paesi europei prendendo spunto dalle peculiari condizioni ambientali e politiche di ciascuna nazione. La vicinanza ed il coinvolgimento delle metropoli, la conservazione della biodiversità e lo sviluppo economico, la salvaguardia delle riserve marine, le diverse competenze istituzionali nella pianificazione territoriale, i rapporti tra interessi pubblici e partecipazione dei privati sono alcuni dei temi fondamentali che fanno dei parchi le aree campione destinate a rappresentare o le aree privilegiate per la futura qualità della vita o le aree maggiormente esposte al rischio di degrado irreversibile.
Programma in preparazione
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.
Partecipazione gratuita