Qualità dell'abitare. Riflessioni sul costruito, nuove competenze, prospettive e qualità della vita
Iscrizione alla Giornata di Studi
Bologna 06-10-2011 - Saie - Bologna
CONTENUTI: Giovedì 06 ottobre 2011 - ore 10.30
Sala Notturno - Centroservizi Bologna Fiere
Una nuova sensibilitàecologica ha imposto una crescente attenzione sulla qualitàambientale e alle problematiche ad essa connesse.
Per la risoluzione di molte di queste si sono costituite delle filiera produttive virtuose che interpretino l'opera di costruzione nella sua globalitàa partire dalla sostenibilitàdel sito, alla gestione delle risorse sia idriche che energetiche con particolare interesse per le fonti rinnovabili, fino alla verifica delle tematiche nella scelta dei materiali riguardanti il riciclaggio ed il riutilizzo, la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti e dei trasporti. Tutto ciò per raggiungere una qualitàambientale interna atta a soddisfare le nuove e sempre più particolari esigenze degli occupanti dell'edificio dettate dagli stili di vita contemporanei ma sopratutto per riportare la costruzione verso una essenza primaria di luogo sicuro e sano.
Il seminario prende pertanto in esame il tema della qualitàdell'abitare con particolare riferimento alla qualitàinterna ambientale ripercorrendo i passi che hanno via via portato alla situazione attuale, indagando le cause nei fenomeni urbani ed edilizi del secolo scorso e ricercando negli aspetti socio-economici le basi che hanno stabilito i criteri di progettazione alla base delle costruzione precedenti, evidenziandone le problematiche e le soluzioni sia attraverso sistemi di diagnosi che conseguentemente di cura per risanare le situazioni esistenti non conformi. Inoltre forte degli scambi interdisciplinari si avvale di figure che propongono nuovi percorsi per una progettazione sostenibile, contaminando il sapere del progettista con riflessioni e spunti su punti di vista apparentemente incongruenti, ma nella realtàodierna strettamente connessi, in quanto ormai palese che per una qualitàomnicomplessiva del costruire occorra una visione omnicomplessiva del vivere.
10.30 Registrazione partecipanti
11.00 Inizio Lavori
Introduzione Dott. M. Paolo Semprini - Direttore Assform
Arch. Alessandro Di Simone - "Dal modello di crescita contemporaneo verso un'architettura sostenibile"
Arch. Nicola Limardo - "Le insidie dell'Habitat"
Vittoria Fornari - "Una normale casa straordinaria"
Prof. Mauro Stegagno - Prof.sa Elena Stegagno - "Salute e benessere con la home terapy: forme e colori di casa per l'armonia di chi li abita"
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web. 1 CFP ai Geometri iscritti che frequenteranno un seminario Crediti formativi richiesti per Periti e Agronomi IL BIGLIETTO D'INGRESSO AL SAIE VERRA' INVIATO VIA EMAIL
Partecipazione gratuita