Costruire, rinnovare la città la sfida della sostenibilità
Riccione 04-11-2011 - Palazzo del Turismo Riccione
CONTENUTI: Riccione Venerdì¬ 4 novembre 2011 ore 14.30
Palazzo del Turismo Piazzale Ceccarini, 11
Manifestazione organizzata nell'ambito di RICCIONE PREVIEW: IL FUTURO E'
Riccione si sta proponendo sempre di più come luogo di eccellenza per la nascita di nuove "tendenze" dove coabitano innovazione e modernità- Riccione Preview.
La Sostenibilitànon è appena un sistema a tutela dell'ambiente che trova il suo sviluppo in un processo virtuoso di conoscenza e applicazione che va dalla materia all'energia, ma essa può giungere ad essere un valido strumento di agevolazione del lavoro sia delle Pubbliche Amministrazioni che delle Imprese.
L'edilizia rappresenta oggi l'ambito dove si trovano maggiori spazi per ottenere considerevoli miglioramenti nell'efficienza energetica e nell'utilizzo delle risorse, perché attraverso di essa si può: ridurre la pressione ambientale (riduzione inquinamento dell'acqua, dell'aria, del suolo, ridurre l'effetto isola di calore, preservare gli habitat naturali e la bio-diversitàecc.); costruire edifici funzionali, energeticamente efficienti, salubri, confortevoli, con materiali ecologici; contribuire ad uno stile di vita sano e ad una organizzazione sociale di integrazione, interazione, equità; ridurre i costi dell'intera catena di valore.
Quale può essere allora la strada, capace di individuare prima di tutto gli strumenti per poi valutarne l'efficacia e le corrette modalitàapplicative, per "alzare" l'asticella della QUALITA'?
Non modelli di valutazione architettonica, modelli edilizi, ma strumenti di misura della qualitàintesa come sviluppo della sostenibilità.
Un sistema di Rating come LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema internazionale di classificazione dell'efficienza energetica e dell'impronta ecologica degli edifici sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC) e oggi promosso da GBC Italia, fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni ambientalmente sostenibili, defininendo il concetto di "edificio verde" (stabilendo uno standard comune di misura); promuovendo pratiche integrate, di progettazione per l'intero edificio; riconoscendo i leader dell'industria della costruzione attenti al rispetto dell'ambiente; stimolando la competizione nello sviluppo di progetti, materiali e metodi costruttivi verdi; aumentando la consapevolezza dei benefici che porta la "costruzione verde" e trasformando il mercato dell'edilizia.
Da qui idee di sviluppo anche a scala urbana cioè la sostenibilità(misurata) portata a scala urbana diventa strumento virtuoso per una pianificazione urbanistica che si prefigge un adeguato e corretto sviluppo del territorio.
Ore 14.30 Registrazione
Ore 15.00 Inizio Lavori
Massimo Pironi - Sindaco di Riccione
Saluti
Ing. Stefano Ferri - Polistudio A.E.S.
Introduzione ai lavori
Prof. Arch. Silvio Van Riel - Presidente ARSPAT- Università di Firenze
Qualità e sostenibilità per ridisegnare il futuro delle città. Un modello per la cultura "green"
Prof. Ing. Roberto Mingucci, Ing. Simone Garagnani - Università di Bologna
Riqualificazione urbana ed ecoquartieri: quali strumenti di progetto?
Mario Zoccatelli - Presidente GBC Italia
La Rigenerazione Urbana: rigenerazione sostenibile delle cittàe dei territori - Ecoquartieri
Dott. Baldino Gaddi - Dirigente Settore Pianificazione e Gestione del Territorio Comune di Riccione
La strada tracciata per la riorganizzazione urbana: un percorso virtuoso a confronto
Ore 18.30 Chiusura dei Lavori
COMITATO PROMOTORE
Comune Di Riccione
Polistudio A.E.S. Società di Ingegneria S.R.L.
Associazione Assform
Associazione Arspat
Riccione Skyline
COMITATO SCENTIFICO
Stefano Ferri, Mario Zoccatelli, M. Paolo Semprini, Andrea Storoni
PATROCINI
CNA - Artigianato, Commercio, Piccola Industria
SAIE - Salone Internazionale dell'Edilizia Bologna
GBC Italia - Green Building Council Italia
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web. Crediti formativi richiesti
Partecipazione gratuita